• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Richiesta autorizzazione abbattimento alberi

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: UT18

Ufficio di riferimento: Ufficio Tecnico

Responsabile del Procedimento: GEOM. RONDI SARA

E-mail: tecnico@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: DAMINELLI STEFANO

E-mail Sostituto: tecnico@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

Qualunque cittadino, all'interno della propria proprietà, abbia necessità di abbattere un albero di alto fusto (per esigenze di pericolo, fitosanitarie o per semplice sostituzione di un'essenza arborea) deve inoltrare la richiesta di Autorizzazione per abbattimento alberi.

L'interessato dovrà obbligatoriamente piantumare un nuovo albero in sostituzione di quello abbattuto. La nuova pianta dovrà essere scelta tra le specie vivamente consigliate dal Regolamento del Verde pubblico, individuate tra le specie arboree autoctone e/o naturalizzate idonee nell'ambiente padano.

Requisiti

Ciitadino con proprietà nel Comune di Lenago.

Documentazione Necessaria

Inoltrare la richiesta di autorizzazione per abbattimento alberi all'Ufficio Protocollo, compilando l'apposito modulo (da richiedere all'U.R.P. o scaricabile di seguito), e specificando quale tipo di essenza sostituirà quella abbattuta. L'abbattimento e la sostituzione potrà avvenire solo dopo aver ricevuto risposta positiva da parte dell'Ufficio competente. Qualora le piante si trovino all'interno della zona sottoposta a vincolo ambientale è necessario procedere alla presentazione di una pratica ambientale presso l'Ufficio Edilizia Privata.

Costo

nessuno

Normativa

Regolamento comunale del verde pubblico

Tempistica

10 giorni