• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Dichiarazione di residenza cittadini non appartenenti all'UE

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: AN09

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Responsabile del Procedimento: ROSSI PAOLO

E-mail: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: GRECO GIORGIO

E-mail Sostituto: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

I cittadini extracomunitari che trasferiscono la loro residenza a Lenago devono darne comunicazione all'Ufficio Anagrafe utilizzando l’apposito modulo entro venti giorni dall’effettivo trasferimento.
Chi richiede il cambio di indirizzo deve compilare chiaramente ed in modo completo tutti i campi del modello. In caso contrario la domanda non sarà accolta.

In caso di coabitazione, va indicato il nominativo di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà una comunicazione di avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.
La dichiarazione può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo familiare e può essere fatta:

  1. presentandosi di persona all'Ufficio;
  2. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione via fax al n. 034987123 ed allegando copia di un documento di riconoscimento);
  3. inviando la dichiarazione e la relativa documentazione per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento);
  4. trasmettendo la dichiarazione e la relativa documentazione per via telematica al seguente indirizzo: n pec@comune.lenago.as.it. La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

La dichiarazione di cambio di abitazione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza o lo stato di famiglia.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire dell’autocertificazione.

Il Comune entro i 45 giorni dalla dichiarazione verifica i requisiti per la residenza e quindi accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative da parte dell’ufficio anagrafe, quanto dichiarato dal cittadino è considerato conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso).

In caso di accertamento negativo per l’interessato sarà ripristinato il vecchio indirizzo di residenza nel Comune e saranno attivate le procedure per la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci.

L’ufficio effettuerà la variazione dell’indirizzo sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli di proprietà.

Dal 02/02/2013 non viene più spedito l'adesivo da applicare sulla patente ma si procede all'aggiornamento dei dati informaticamente; l'interessato può avere informazioni sullo stato della sua pratica contattando il numero verde 800 232323 . Per i veicoli il Ministero spedisce a casa dell'utente un tagliando adesivo su cui è indicata la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione.

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già presente un altro nucleo familiare e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio o adozione con almeno uno dei componenti del nucleo, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

In seguito al trasferimento di residenza, in occasione della prima revisione elettorale utile, d’ufficio si procederà all’iscrizione nelle liste elettorali ed il cittadino riceverà la nuova tessera elettorale.

Contestualmente alla richiesta di cambio di abitazione è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tasse previste.

Requisiti

Avere trasferito la propria residenza a Lenago.
La dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Documentazione Necessaria

1. passaporto
2. per tutti i componenti della famiglia:

  • permesso di soggiorno (o carta di soggiorno)
  • oppure fotocopia del permesso scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo presentata nei termini di legge (per chi proviene dall’estero o risulta già cancellato per irreperibilità la richiesta di rinnovo deve essere presentata entro i 60 giorni successivi alla scadenza (legge 15/07/2009 n. 94)
  • oppure, per i lavoratori stranieri, contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso, e domanda di rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato dello Sportello Unico
  • oppure, per chi è arrivato con il ricongiungimento familiare, visto d’ingresso, ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso, e fotocopia del nulla-osta rilasciata dallo Sportello Unico per l’Immigrazione
  • oppure, per coloro che intendono avviare la procedura per il riconoscimento della cittadinanza “jure sanguinis” in quanto discendenti di italiani, dichiarazione di presenza rilasciata in frontiera oppure in Questura (oppure ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno presentata alle Poste).

3. codice fiscale
4. se coniugati, certificato di matrimonio tradotto e legalizzato dall’Ambasciata o Consolato italiano all’estero.
5. per i figli: estratto dell’atto di nascita con l’indicazione di paternità e maternità tradotto e legalizzato dall’Ambasciata o Consolato italiano all’estero.

I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nel modello Dichiarazione di residenza - Allegato A (documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea).

Costo

nessuno

Normativa

DPR 30/05/1989 n. 223
Legge 04/04/2012 n. 35

Tempistica

entro due giorni lavorativi (con decorrenza giuridica dalla data di presentazione della dichiarazione stessa)

Collegamenti

Modello cambio residenza