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Carta d'identità cittadini stranieri

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: AN18

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Responsabile del Procedimento: ROSSI PAOLO

E-mail: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: GRECO GIORGIO

E-mail Sostituto: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

La carta d’identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26/06/2008) e viene rilasciata con la dicitura “non valida per l’espatrio”.

Quando si rinnova

  • Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  • A discrezione dell'interessato per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe
  • Per deterioramento: portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana

Per la scadenza si fa riferimento all’art. 7 D.L. 09/02/2012 n. 5 secondo cui i documenti sono rilasciati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Requisiti

Occorre essere residenti nel Comune. Per i cittadini residenti in un altro Comune occorre compilare una richiesta; l'anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza; occorre quindi attendere la risposta prima di procedere al rilascio.

Documentazione Necessaria

  • tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
  • carta d’identità ancora valida (se esiste) che va sempre riconsegnata all’ufficio;
  • oppure il passaporto;
  • oppure, per i cittadini dell’Unione Europea, la carta d’identità rilasciata dal Paese d’origine;
  • oppure, se l’interessato non possiede documenti, occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido;
  • in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • oppure, per chi ha il permesso in corso di rinnovo, ricevuta dell’ufficio postale;
  • oppure, in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza e ricevuta rilasciata dell’ufficio postale.

I cittadini extracomunitari iscritti come residenti ai sensi della circolare n. 16 del 02/04/2007 possono avere la carta di identità anche se non hanno ancora il permesso di soggiorno.
Solo nei casi di furto, smarrimento o deterioramento di una carta d’identità ancora valida e rilasciata dal Comune di Cavernago è possibile avere una carta nuova senza bisogno di produrre un documento di riconoscimento o di essere accompagnato da testimoni.

Costo

5,42 Euro primo rilascio.

Normativa

Regio Decreto 06/05/1940 n. 635 artt. 288-294
Legge 18/02/1963 n. 224; DPR 30/12/1965
Legge 21/11/1967 n. 1185; Legge 04/04/1977 n. 127
DPR 06/08/1974 n. 649; Legge 28/02/1990 n. 39 articolo 6
Legge 15/05/1997 n. 127; D.L. 09/02/2012 n. 5

Tempistica

Rilascio immediato per i residenti, per i non residenti il rilascio è posticipato all’acquisizione del nulla-osta da parte del Comune di residenza.