• Il Comune è sempre aperto!
    Tutte le informazioni per le tue pratiche.
  • Tutte le informazioni (persone, tempi, costi e tanto altro)
    e la modulistica necessaria!
  • Il Comune a casa tua!

Autenticazione di sottoscrizione

Riferimenti del Procedimento

Codice procedimento: AN02

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe

Responsabile del Procedimento: ROSSI PAOLO

E-mail: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono: 0355/48613

Soggetto con potere sostitutivo: GRECO GIORGIO

E-mail Sostituto: anagrafe@comune.lenago.as.it

Telefono Sostituto: 0355/48613

Descrizione Procedimento

L'autenticità della sottoscrizione in qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici è garantita mediante:

  • la sottoscrizione in presenza del dipendente addetto;
  • la trasmissione dell'istanza o della dichiarazione stessa unitamente a fotocopia non autenticata di un valido documento d'identità del sottoscrittore.

La sottoscrizione è assoggettata all'onere della autenticazione, con la conseguente applicazione dell'imposta di bollo, soltanto in due casi:

  • quando si tratti di istanze o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà dirette ai privati che le accettino (ad es. Banche, Assicurazioni, ecc.);
  • quando si tratti di istanze o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà dirette ad organi della pubblica amministrazione nonché a gestori di servizi pubblici al fine della riscossione di benefici economici da parte di persone diverse dall'interessato (ad es., in caso di più eredi, la delega per la riscossione ad uno di essi).

Requisiti

Essere maggiorenni.

Documentazione Necessaria

Occorre mostrare presso lo Sportello Anagrafe un documento di riconoscimento valido.

Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/07/2009 n. 94).

Costo

0,26 Euro se in carta libera; 0,52 Euro se in bollo, oltre alla marca da bollo da 16,00 Euro (da portare a cura del richiedente).

Normativa

D.P.R. 445/2000

Tempistica

immediata